24 Marzo 2019

percorso: Home

La Misericordia... che impresa!
La nostra Misericordia si impegna da anni in diverse attività. Ci siamo impegnati nella progettazione e realizzazione di diversi progetti che si sono rivelati un’impresa soprattutto perchè la gestione di una tale associazione è davvero come la gestione di una piccola impresa! Dps (Documento Programmatico per la Sicurezza), Esculapio, convenzioni, norme, statuti, leggi,conti...parole sconosciute riassunte in una: burocrazia, che spesso sottrae tempo ed energie per poter implementare tanta altre cose, ma estremamente necessaria per far vivere la Misericordia!

• Nel tempo abbiamo stilato i regolamenti di servizio per l’uso dei mezzi cercando di implementare la funzionalità dei nostri trasporti socio-sanitari cercando di rispondere in modo sempre più capillare a tutte le richieste.

rapporti con la Società della Salute (per trasporti sociosanitari, per ”Anziano Fragile”) e per poter chiedere finanziamenti per progetti.

• Collaboriamo con il Banco Alimentare di Imola che fornisce generi alimentari a persone in difficoltà, tutto ciò sempre con il supporto dei Servizi Sociali del Comune e Società della Salute.

• Dal 2011 abbiamo creato un gruppo di clowndottori per la terapia del sorriso nel sociale.

• Infine da maggio 2013 abbiamo aderito al Raggruppamento di Protezione Civile delle Misericordie del Mugello costituendo un gruppo di Protezione Civile.

Inoltre poichè c'è sempre bisogno di volontari cerchiamo di sensibilizzare la
popolazione
organizzando corsi da soccorritore di livello base, ripristinando alcune iniziative come la tradizionale Festa di S.Sebastiano (protettore della Misericordia) con la distribuzione dei pani benedetti, oppure creandone delle nuove come il torneo di
calcetto “Ambu d'Oro” contro i volontari della Misericordia di Marradi...la sfida è ancora aperta!

Grazie al contributo della popolazione abbiamo allestisto alcune "Pesche Misericordiose" e abbiamo realizzato un pranzo di autofinanziamento appunto per raccogliere fondi da destinare ai lavori di ristrutturazione della sede e al finanziamento dell'associazione.

Con i nostri volontari abbiamo partecipato a varie manifestazioni tra cui la Festa dei
Fiori, l’Ottobre palazzuolese, 1000 presepi per Palazzuolo. I banchetti sono serviti a far conoscere le nostre iniziative, ma anche a raccogliere fondi con le creazioni di alcuni nostri volontari, creazioni targate “AG000AH” - "Officina
Misericordia".

UNA MISERICORDIA PER TUTTE LE ETA’

Non c’è un’età per fare del volontariato, ma tante età da coinvolgere!
0-14 Convinti che la solidarietà s’insegna da piccoli, per i “piccoli palazzuolesi”, abbiamo organizzato la caccia al tesoro mascherata per carnevale, un concorso di creatività sulla solidarietà per scuole elementari e medie di Palazzuolo,ed incontri ludici di Mucchina Mucché con i bambini
dell’asilo per conoscere l’ambulanza ma combatterne anche la paura.
16-19 E’ stato proposto ai ragazzi delle Scuole Superiori il progetto “Crediti x crederci” per avvicinarli al mondo del volontariato: 6 h mensili ad aiutare gli altri + 1 corso di formazione= crediti scolastici!
14-25 sappiamo che sentite la necessità di un qualcosa, ma cosa? Non imbucate le vostre idee, ma imbucatele nella nostra cassetta della posta!
18-30 Abbiamo presentato la domanda per il Servizio Civile Regionale, per il quale abbiamo ottenuto 2 posti per ragazzi.Il Servizio Civile permette di fare un’esperienza formativa di volontariato ed incominciare anche a guadagnarsi qualcosa...quasi come un lavoro part-time!
+ 65 Per i nostri palazzuolesi più saggi abbiamo organizzato il pranzo degli 80enni con la tombola presso il convento di Quadalto, una giornata di incontro fra tante età e di racconti “C’era una volta...” convinti che il futuro passa attraverso gli insegnamenti del passato!
per l'eternità abbiamo messo a norma il garage di via Provinciale per poter continuare ad effetuare anche i servizi funebri.

Richiedi il prodotto