24 Marzo 2019
[]

La Storia
percorso: Home
La Confraternita della Misericordia venne eretta, nel comune di Palazzuolo sul Senio, il 1 luglio 1949 su spinta dell´ allora parroco Angiolo Livi divenuto, poi, priore mitrato della basilica di San Lorenzo a Firenze, e con il placet del Cardinal Elia Della Costa, giusto fra le nazioni, Arcivescovo di Firenze. La Confraternita nasce sull´onda della ricostruzione che, anche a Palazzuolo, vide fiorire tutte le possibilità di nuova partecipazione sociale.
La misericordia nacque, quindi, supportata da quello spirito di ritrovata fratellanza che si muoveva in quegli anni di speranza. Le difficoltà oggettive per il mantenimento di tale realtà, però, si fecero insormontabili dopo la partenza del sacerdote Livi nel 1966, grande trascinatore e anima dell´ associazione. Gli anni seguenti videro il disintegrarsi di tale associazione a favore di una nuova figura associazionistica agevolata dal potente partito socialista: la fratellanza popolare. Le difficoltà, però, rimanevano tante e per far fronte alle necessità si dovette tornare all´ origine, la misericordia, la quale riusciva, con l´ affiliazione alla confederazione, a garantire il servizio nel territorio.
Nel 1975, quindi, venne nuovamente costituita l´ associazione che, ancora oggi, reca conforto ai bisogni della popolazione. Specie negli ultimi anni, a tal proposito, si è dovuto implementare il servizio dei trasporti sociali i quali,nella nostra situazione, rivestono la gran parte delle necessità che la nostra associazione riesce a supportare. La lontananza dai centri di cura, il sempre crescente decentramento degli ospedali a favore di realtà più valide, ma anche più scomode, fa si che quotidianamente la nostra confraternita sia chiamata ad agire in situazioni scomode e poco agevoli. I nostri volontari sono chiamati a servizi di carità che, spesso e volentieri, gli impegnano per tutta la giornata. In questi tempi di grave crisi, non solo economica, ma anche morale si riesce, nonostante le difficoltà, a garantire questo servizio unico sul territorio, e si riesce, inoltre, a essere e rimanere un punto di riferimento importante per la comunità.
Atto costitutivo della Misericordia di Palazzuolo sul Senio

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata